HOME CHI SIAMO PER LE SCUOLE PROSSIMI APPUNTAMENTI CORSI I NOSTRI ARTISTI ARCHIVIO STORICO TEATRO S.CARLO L. CONTATTI



L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE

IL PALCOSCENICO

PRESENTA


“SERATE IN…CHIOSTRO 2016”
Rassegna di teatro, musica e cinema

Cortile dell’Istituto Pellegrini Carmignani, Via Roma, 3, Montecarlo (LU)


    

Debutta il 2 luglio presso il Cortile dell’Istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo (LU), la rassegna “SERATE IN…CHIOSTRO 2016” realizzata con il sostegno del Comune di Montecarlo in collaborazione con l’Associazione Il Palcoscenico di Roma, la Filarmonica G. Puccini e il Coro della Collegiata di S. Andrea di Montecarlo.
Il progetto “Serate in…chiostro” nasce dall’esigenza di valorizzare il patrimonio storico e culturale di Montecarlo attraverso l’effettuazione di serate dove l’intrattenimento non sia fine a se stesso, ma sia motivo di riflessione e di conoscenze nuove, così da rendere l’evento non solo piacevole, ma anche “utile”. Il programma è composto da otto eventi che spaziano dal teatro di prosa, alla musica, al cinema.

Si comincia sabato 2 luglio con lo spettacolo STORIE DI DONNE, tre monologhi scritti e diretti da Roberto Bencivenga, interpretati da Pina Bellano; spettacolo che ha debuttato a Roma nel marzo scorso riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica: una panoramica sul mondo femminile proposta con  diversi registri,  drammatico, surreale, brillante.
Venerdì 8 luglio STASERA SI DANZA, concerto con gli strumentisti della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo diretti da Gabriele Micheli. In programma celebri valzer, polche, mazurche ed altre danze del grande repertorio classico.
Sabato 9 luglio proiezione del film LES CHORISTES, di Christophe Barratier, bellissimo film del 2004, vincitore di numerosi premi internazionali, nel quale si descrivono i “miracoli” che la musica, e l’arte in genere, è capace di compiere.
Venerdì 15 luglio è la volta del concerto OPERETTA CHE PASSIONE, con Maria Cioppi, soprano, Roberto Bencivenga, tenore, Coro della Collegiata di S. Andrea e strumentisti della Filarmonica G. Puccini diretti da Gabriele Micheli. Un fantastico e divertente viaggio nel mondo dell’operetta.
Ad agosto andranno in scena altre quattro serate: il 13 PARTONO I BASTIMENTI, documentario teatrale sull’emigrazione italiana; il 15 OMAGGIO A PAOLO POLI, Roberto Bencivenga e Gabriele Micheli ricorderanno. attraverso poesie, canzoni e filmati, il grande artista fiorentino; il 20 proiezione del film IL CONCERTO di Radu Mihăileanu; il 26 conclusione con il divertentissimo spettacolo di Omar Nedjari SHAKESPEARE A PEZZI, un viaggio irriverente nella vita e nelle opere del Bardo in occasione del IV centenario della morte.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30 e saranno ad ingresso gratuito.
Informazioni presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montecarlo tel. 0583-229725.
Email culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it