HOME CHI SIAMO SPETTACOLI TEATRO S. CARLO L. CORSI CONTATTI
 



Stagione Teatro Scuola 2003-2004
"PROGETTO FANTASIA & VITA"

"HARVEY"
Spettacolo teatrale in due tempi di Mary Chase - trad. di G. G. Napolitano

Con Roberto Bencivenga, Daniela Bracci, Fabio Fantozzi, Pierluigi Zerbinati, Giorgia Garofalo, Paola Di Pietro, Cecilia Cecconi, Luca Sabatino, Tony Di Florio, Giovanna Ciufoli e Massimo Nobili
Scene di Leonardo Baglioni
Costumi di Giovanna Ciufoli
Regia di Roberto Bencivenga
 
TEATRO S. MARCO EVANGELISTA
(Piazza Giuliani e Dalmati, 1)
Dal 15 al 18 dicembre 2003
 
Si tratta della celebre commedia Premio Pulitzer nel 1950, dalla quale fu tratto un altrettanto celebre film con James Stewart, in cui il protagonista Elwood P. Dowd è ritenuto da tutti un po' strampalato per il semplice fatto di avere come migliore amico un enorme coniglio bianco, Harvey appunto, alto un metro e ottantasette, visibile ed udibile solo a lui. Da questa singolare amicizia nascono divertenti e paradossali situazioni che si dipanano per tutta la commedia. Una poetica metafora in cui, attraverso il divertimento, possiamo riscoprire i valori più importanti sui quali dovrebbe sempre basarsi la nostra esistenza.

Lo spettacolo, della durata di circa due ore, è particolarmente consigliato per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni.


"IL FANTASMA DI CANTERVILLE"
Commedia con musiche in due tempi di Roberto Bencivenga da O. Wilde
Con Roberto Bencivenga, Daniela Bracci, Fabio Fantozzi, Giorgia Garofalo e Alessandro La Daga
Scene di Leonardo Baglioni
Costumi di Giovanna Ciufoli
Regia di Roberto Bencivenga
 
TEATRO S. MARCO EVANGELISTA
(Piazza Giuliani e Dalmati, 1)
Dal 9 al 13 febbraio 2004
Il celebre racconto di Oscar Wilde, autore letto ed apprezzato da tutte le fasce d'età, è stato trasformato da Roberto Bencivenga in un divertentissimo spettacolo teatrale e musicale nel quale si descrivono i tentativi dei componenti della famiglia Otis di stabilire una più o meno pacifica convivenza con il fantasma più simpatico del mondo, quello di Sir Simon de Canterville, che da secoli spaventa con urla agghiaccianti, rumori di catene e macchie di sangue sul pavimento tutti coloro che osano invadere la sua antica dimora.
Tra canzoni scoppiettanti, effetti speciali, luci e colori cangianti, assisterete allo scontro, descritto da Wilde con acuta ironia ed impareggiabile arguzia, di due grandi culture: quella inglese, tradizionalista e conservatrice, e quella americana, moderna e materialista.
Lo spettacolo può essere effettuato anche nella Vs. scuola (in teatro, aula magna, palestra...).
Lo spettacolo, della durata di circa un'ora e mezza, è particolarmente consigliato per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
L'Associazione è convenzionata con una ditta di autobus (da 50/53 posti) per il trasporto dei ragazzi dalla scuola a teatro e ritorno.

"NEL REGNO DELLA FANTASIA"
Laboratorio Teatrale per i ragazzi delle scuole elementari e medie
Il laboratorio sarà articolato in incontri settimanali di due ore ciascuno per un totale di venticinque incontri. Dalla creazione del testo teatrale, alla costruzione delle scene, alla preparazione dei costumi, oltre, naturalmente, alla recitazione, tutti gli aspetti creativi di uno spettacolo teatrale verranno presi in esame e realizzati dai ragazzi con l'aiuto esperto di professionisti dello spettacolo, fino alla rappresentazione di uno spettacolo teatrale che costituirà il punto d'arrivo del Laboratorio.
Il laboratorio sarà tenuto dal regista Roberto Bencivenga, coadiuvato dagli attori Daniela Bracci e Fabio Fantozzi.

2° CONCORSO DI POESIA "ANNA FRANK"
sul tema: "Cosa sarebbe il mondo senza la fantasia?"
(riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie)
Possono partecipare tutti gli studenti dagli 8 ai 15 anni, inviando una composizione poetica dattiloscritta entro il 31 marzo 2004 alla Segreteria dell'Associazione Culturale Teatrale "IL PALCOSCENICO" - 2° Concorso di poesia Anna Frank - via di Grotta Perfetta, 130 - 00142 Roma. Nella busta dovranno comparire i seguenti dati: nome e cognome dell'autore, data di nascita, indirizzo e numero telefonico di recapito, scuola, classe e sezione frequentata, insegnante di riferimento.
Tra tutte le composizioni pervenute un'apposita giuria, presieduta dalla prof.sa Luciana Bramante, sceglierà le tre migliori rispettivamente nella Sezione Elementari e nella Sezione Medie che verranno premiate in una serata che sarà organizzata in un teatro romano tra maggio e giugno 2004. La giuria si riserva inoltre di segnalare altre composizioni che saranno ritenute meritevoli. Le poesie pervenute non saranno restituite.
 
 
Per ulteriori informazioni riguardanti tutte le manifestazioni e per le prenotazioni agli spettacoli si prega di rivolgersi alla Segreteria dell'Associazione al numero telefonico 065191261 oppure al sig. Bencivenga Roberto al n° 3396476966.


 
Stagione Teatro Scuola 2003-2004
Dopo il clamoroso successo della scorsa stagione
torna
A GRANDE RICHIESTA
"IL DIARIO DI ANNA FRANK"
Spettacolo teatrale in due tempi di F. Goodrich e A. Hackett - trad. di A. Serra
Con Giorgia Garofalo, Pierluigi Zerbinati, Daniela Bracci, Fabio Fantozzi, Gabriella Tupone,
Daniele Terriaca, Claudia Cannaviccio, Massimo Nobili, Sara Tomaselli, Alessandro La Daga
Scene di Leonardo Baglioni
Costumi di Giovanna Ciufoli
Regia di Roberto Bencivenga
Presso il TEATRO DON BOSCO
(via Publio Valerio, 63)
dall'1 al 5 dicembre 2003
e il TEATRO S. MARCO EVANGELISTA
(Piazza Giuliani e Dalmati, 1)
dal 26 al 30 gennaio 2004 (settimana della Memoria)
e dal 15 al 19 marzo 2004
Si tratta della celebre trasposizione teatrale del più famoso romanzo sull'Olocausto, una testimonianza reale e concreta del tentativo di un folle regime di sterminare un intero popolo. Gli oltre due anni di segregazione nella soffitta di Amsterdam vengono descritti dalla piccola Anna in modo così dettagliato e ricco di profonde riflessioni che ancora oggi, dopo oltre cinquant'anni, riescono a colpirci e ad emozionarci in quanto storia vissuta e non finzione letteraria o teatrale.
Lo spettacolo è stato già rappresentato con enorme successo di critica e di pubblico nella scorsa stagione teatrale (37 repliche che hanno visto la partecipazione di circa 10.000 spettatori).
Lo spettacolo, della durata di circa due ore, è particolarmente consigliato per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
L'Associazione è convenzionata con una ditta di autobus (da 50/53 posti) per il trasporto dei ragazzi dalla scuola a teatro e ritorno.
 
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria dell'Associazione al numero telefonico 065191261 oppure al sig. Bencivenga Roberto al n° 3396476966.


HOME INDIETRO
CHI SIAMO CONTATTI